.:
Attualità, Blog, Cultura, Uncategorized

ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA DI CIAMPINO ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE: IL GENERALE CARLO GRECO

Eletto lo scorso 12 maggio il Generale Carlo Greco, in sostituzione del Magg. Mario Grasselli, ha preso le redini dell’Associazione Arma Aeronautica di Ciampino e l’obiettivo della sua fresca nomina è innanzitutto quello di porsi su un binario di continuità per i programmi già avviati e di individuare nuovi traguardi che possano essere utili e apprezzati dalla realtà sociale di Ciampino.

Una vita caratterizzata dall’amore e dalla passione per gli aerei che lo ha spinto ad entrare nella Aeronautica Militare appena diciannovenne e dove ha prestato servizio per 39 anni come Ufficiale pilota.

Tante le missioni a cui ha partecipato nel corso della sua lunga carriera e tanta la voglia di  mettere a servizio del territorio di Ciampino le competenze e le iniziative dell’Associazione.

Carlo Greco, si inserisce alla presidenza dell’Associazione in un contesto generale che non è certamente dei più semplici. Come pensa di affrontare questa nuovo compito?

Certamente il momento storico che il Paese sta vivendo è molto particolare; accanto alle difficoltà di carattere socio-economico si affianca una crisi di valori quali la Lealtà; l’Onore; l’ Onestà; il riferimento alla Bandiera come Unità nazionale e alla Patria come senso di appartenenza. Valori tutti questi fondamentali per la nostra Società a cui ogni componente dell’Associazione ha creduto e crede. Quindi, come Sodalizio, collaboreremo con tutte le Istituzioni cittadine, rivolgendo l’attenzione in particolare al mondo studentesco affinché nel giovane questi valori siano risvegliati e intimamente sentiti.

Generale Greco, con quali obiettivi e finalità intende portare avanti questa Associazione?

La mia idea è quella innanzitutto di collaborare con le Autorità e le Istituzioni locali e con le Associazioni di volontariato per tutto quello che siamo in grado di offrire. Ad esempio nel campo delle telecomunicazioni abbiamo ottimi professionisti e potremmo offrire consulenza e collaborazione alla Protezione Civile. Desideriamo incrementare la collaborazione con le scuole per la promozione della cultura aeronautica e l’orientamento professionale verso le Scienze Aeronautiche, integrando il loro ciclo formativo.

Concretamente come vorreste attuare i vostri propositi?

Desideriamo stabilire con la cittadinanza un positivo contatto attraverso l’organizzazione di conferenze, di dibattiti su argomenti di attualità come potrebbero essere “l’impiego dei velivoli senza pilota” o il “Trasporto di malati gravi e di organi per i trapianti con velivoli militari”. Queste sono attività di primaria importanza che il 31° Stormo, schierato sull’aeroporto di Ciampino, svolge quotidianamente. Insomma, ci sembra doveroso diffondere la conoscenza di quello che è il mondo e il lavoro dell’Aeronautica in favore della collettività.

Chi sono gli iscritti all’Associazione Arma Aeronautica di Ciampino?

In prevalenza sono persone che hanno svolto servizio nell’ Aeronautica Militare e nell’ Aviazione Civile, compreso il settore del Traffico Aereo; ci sono però anche  impiegati civili della Difesa. nonché simpatizzanti e appassionati di Aeronautica e Aeromodellismo.

Nella vostra Associazione c’è anche spazio per attività ludiche?

Certo. È stato già fatto in passato e contiamo di rioganizzare in futuro delle visite guidate all’aeroporto di Ciampino, visite al centro di Controllo Radar di Roma, al Museo Storico dell’Aeronautica di Bracciano che è stato recentemente ampliato ed è considerato uno dei Musei  Aeronautici più grandi e interessanti al mondo. Queste iniziative saranno rivolte sia agli adolescenti che agli adulti.

Si parla della creazione di un monumento all’Aviatore che in una “Città del Volo” quale è Ciampino forse non può davvero mancare. Cosa ci dice in proposito?

Già da tempo l’Amministrazione comunale si è detta disponibile alla creazione di un monumento all’Aviatore e nel giro di qualche mese questo progetto dovrebbe  concretizzarsi. Ciampino, ha detto bene, è Città del Volo e per tanti abitanti che hanno vissuto per il volo questo è un obiettivo comune. Auspichiamo che questo possa avvenire nel più breve tempo possibile e che il monumento possa fare bella mostra in un’area centrale della città.

                                                 www.assoaeronauticaciampino.it

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: