.:
Attualità, Blog, Cultura

8 giugno: Festa per la chiusura delle scuole

Una mattinata di sole ha accolto i giovani studenti delle scuole materne e primarie di Ciampino che hanno risposto positivamente all’invito dell’assessore alla Pubblica Istruzione Fraioli. Una festa per la chiusura dell’anno scolastico che è stata blindata, in un contesto nazionale caratterizzato da una insicurezza generale. Ad accogliere i bambini sul piazzale antistante il Parco lo staff dell’Happy Time con tanto di Minnie e Pippo ad allietare i bambini e con Antonella Ingiosi, della Compagnia Butterfly, che ha riscaldato i piccoli ospiti con un po’ di ginnastica e a cui è spettato il compito di fare più volte l’appello. Ad accogliere i bambini che giungevano sul luogo con gli scuola-bus l’assessore Fraioli insieme al sindaco Simone Lupi. I piccoli studenti, con in testa cappellini di vario colore, hanno intonato l’Inno di Mameli sventolando in aria fazzoletti con i tre colori della bandiera italiana. Intorno alle 9,40 le varie classi, prima infanzia e materne poi le elementari, hanno fatto il proprio ingresso all’interno del parco, suddiviso per l’occasione in diverse macro-aree. Nella prima ora infatti sono stati organizzati diversi tipi di intrattenimento a seconda delle fasce di età dei ragazzi. Nella zona della pista di pattinaggio è andata in scena la favola di “Cappuccetto Rosso”, mentre ai piedi dell’anfiteatro il mago Lupis ha intrattenuto con le sue magie le classi dei bambini più grandi. Poi l’aria trucco; la zona pittura e la zona giochi. Alle 10,30 viene servita la merenda, del cui servizio si è occupata la Asp di Ciampino.

Blindatissimo il parco che ha visto al il presidio della Protezione Civile; della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale. Durante la mattinata abbiamo incontrato l’assessore Anna Rita Fraioli e le abbiamo rivolto qualche domanda.

Assessore Fraioli, come siete riusciti ad organizzare questo evento, in un momento molto delicato soprattutto dal punto di vista economico?

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto l’amministrazione comunale, l’intervento delle le Associazioni Happy Time e Butterfly il cui intervento in questa circostanza è stato prettamente gratuito e quindi io le ringrazio tantissimo perchè ci sostengono in un momento di grossa difficoltà economica per i grossi tagli operati dal governo centrale. Ringrazio di cuore anche la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana e la Polizia Locale che hanno operato nel puro volontariato. E’stata offerta anche una merenda da parte dell’Amministrazione comunale  per tutti questi bambini che sono oggi presenti qui nel nostro Parco e che io ringrazio. A livello di costi quindi abbiamo fatto una cosa molto sobria, sostanzialmente costi non ne abbiamo avuti.

 

Che riscontro avete avuto dalle scuole in termini di partecipazione?

Noi abbiamo invitato ad aderire tutti i circoli didattici delle scuole materne e primarie presenti sul nostro territorio; è stata poi una libera scelta dei dirigenti scolastici e dei docenti venire e dare la loro adesione all’interno di questa manifestazione perché oltre all’aiuto dell’assessorato, degli uffici, di tutto questo organismo di sicurezza, i docenti ci devono prestare necessariamente il loro assenso a guardare i bambini poi all’interno del parco. Diciamo che rispetto alla popolazione scolastica hanno aderito circa mille bambini delle scuole statali, comunali e parificate.

 

Assessore Fraioli, quanto tempo avete  impiegato per organizzare questo evento?

Gli uffici hanno cominciato a programmarlo già nel mese di aprile, dopo di che abbiamo fatto delle riunioni tecnico-operative per tutto il mese di maggio, quindi diciamo un’organizzazione di un mese e mezzo di lavoro da parte dell’assessorato, degli uffici, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale e della Croce Rossa Italiana.

 

                                                                                                                     

 

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: