.:
Attualità, Cultura, Politica

Riaprono le scuole: l’augurio dell’assessore Fraioli

A metà settembre si sono riaperte le porte delle scuole per gli alunni ciampinesi. Con un paio di giorni in anticipo sono tornati sui banchi gli studenti degli istituti privati; giovedì 13 anche la restante popolazione studentesca ha varcato la soglia dei cancelli.

Per molti bambini l’estate è stata periodo di vacanze fuori porta, per qualcun altro invece è stata solo una pausa dalla campanella ma non dal caldo torrido della città.

Quest’anno infatti la crisi non ha incentivato alle ferie e non tutti i cittadini hanno avuto la possibilità di rilassarsi in riva al mare. Vacanze fatte o vacanze solo agognate la situazione attuale non cambia: è ora di tornare in aula. Tanti bambini hanno appena cominciato il loro percorso alla scuola elementare; i più grandicelli invece affrontano il salto alle scuole medie.

A tutti loro è rivolto l’augurio dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rita Fraioli, che ha dichiarato “E’ con particolare affetto che voglio augurare a tutti voi un Buon Anno Scolastico. A tutti voi che vivete quotidianamente la grande e preziosa avventura dell’educazione e della formazione. Il mio pensiero va a tutti gli studenti, alle loro famiglie, ai docenti, al personale educativo ed amministrativo, a tutti i Dirigenti Scolastici. L’inizio di questo nuovo anno scolastico è una circostanza per riflettere sull’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità cittadina, un momento per ribadire il mio impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come luogo di formazione della coscienza civica dei nostri giovani che saranno i cittadini e la classe dirigente del futuro.

Un augurio in primo luogo ai Dirigenti, agli insegnanti ed a tutto il personale, perché loro è l’incarico più gravoso, ma nello stesso tempo più esaltante ed entusiasmante, di fornire ai nostri figli l’educazione, la cultura e la conoscenza che consentirà loro di costruire un mondo migliore.

Un augurio alle famiglie affinchè sappiano affiancare la scuola, con la loro presenza e la loro insostituibile opera educativa, collaborando e partecipando in maniera attiva ai processi formativi ed alle attività scolastiche. La scuola rappresenta una ricchezza fondamentale per la crescita e lo sviluppo del Paese, ancor di più in questo momento storico particolare di grande crisi economica, sociale e politica.

Un augurio a voi studenti affinchè grazie all’impegno e dedizione allo studio possiate scoprire nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria, dell’identità, dell’appartenenza, della solidarietà, dei diritti umani”.

 L’Assessore Fraioli conclude con una promessa il suo augurio per gli studenti: “Per tutti i motivi che ho espresso da parte mia ci sarà la massima attenzione a tutte le esigenze e necessità che si presenteranno durante questo nuovo anno scolastico 2012- 2013 auspicando che sia sereno e proficuo. Felice Anno Scolastico a tutti.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: