.:
Aeroporto, Attualità, Blog, Cultura, Gossip, Politica

SICUREZZA INTEGRATA 2012: OBIETTIVI RAGGIUNTI DALLA POLIZIA LOCALE LA REGIONE LAZIO FINANZIA NUOVAMENTE IL PROGETTO

Obiettivi raggiunti per la Polizia locale di Ciampino, guidata dal Comandante Roberto Antonelli, in riferimento ai punti chiave contenuti nel progetto Sicurezza Strategica Integrata 2012.

Ma quali sono questi punti? Innanzitutto il controllo del territorio con annessi servizi di pattugliamento sia diurno che notturno; controlli da parte della Polizia stradale; lotta alla contraffazione e agli abusivismi; tutela del consumatore e dei diversamente abili, controllo in materia di ambiente ed infine decoro urbano.

Già nella prima metà dell’anno la Polizia locale di Ciampino ha visto raggiunti questi obiettivi, grazie ad un lavoro capillare e meticoloso svolto anche in collaborazione con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio: la Tenenza dei Carabinieri di Ciampino; il Nucleo Operativo della Guardia di Finanza di Frascati; il Commissariato di Polizia di Stato di Marino e la Capitaneria di Porto di Roma e Provincia.

Ma la costanza e l’impegno sono stati premiati: la Regione Lazio ha difatti erogato un ulteriore finanziamento a favore dell’iniziativa del Comando di Polizia Locale di Ciampino, che permetterà di estendere ulteriormente questo Progetto Sicurezza, sia in termini qualitativi che quantitativi.

Previsto a breve un raddoppio delle attività di controllo strategico, in orario diurno e notturno, controllo che ha già portato al conseguimento di preziosi risultati, in appena sette mesi dall’inizio dell’anno. Per entrare nello specifico delle operazioni abbiamo sciolto qualche quesito insieme al Sindaco di Ciampino, Simone Lupi.

Il progetto di potenziare le attività della Polizia locale è nato da un bisogno contingente di arginare fenomeni di criminalità in aumento?

Il progetto triennale, approvato da subito appena insediata la nuova giunta, poiché inserito nel programma elettorale, è stato chiesto ed attuato dall’Amministrazione comunale per la volontà di monitorare costantemente, giorno e notte, il territorio comunale e dare così quella giusta e doverosa sensazione di protezione alla cittadinanza. Ad oggi, non si può parlare di fenomeni di criminalità salvo casi isolati che, però, non devono creare allarmismo.

A quanto ammonta il finanziamento che la Regione Lazio ha erogato per incentivare e incrementare il “Progetto Sicurezza 2012”? Che durata ha?

Il progetto finanziato dalla Regione è semplicemente un’estensione del concetto generale di sicurezza e consentirà di portare aventi le azioni di vigilanza, soprattutto notturna, per almeno un altro anno.

Quali sono i principali risultati raggiunti in seguito al potenziamento di questa attività?

È stato possibile interrompere abusi edilizi che avrebbero messo a rischio alcuni ritrovamenti archeologici di epoca romana, sgomberare un campo nomadi abusivo, scoprire un laboratorio di assicurazioni auto false e una stamperia di documenti e fatture false per centinaia di migliaia di euro, sequestrare ingenti quantità di frutta e verdura “low-cost” posta in vendita priva di tracciabilità e deteriorata ma, tra i risultati più importanti, ricordo ‘cartellopoli’, l’azione capillare di bonifica delle principali strade dai maxi impianti non regolari, la maxi operazione ‘falsi invalidi’, che ha consentito il ritiro di circa il 94% di permessi irregolari nei pressi della sola Stazione ferroviaria di Ciampino, ed il controllo notturno su strade che ha contrastato la guida ad alta velocità sotto l’effetto di alcool e droghe, permettendo il sequestro di decine di patenti ad automobilisti positivi al drug-test.

 Il progetto di potenziare l’illuminazione nelle zone periferiche della città, se rientra in questo piano di sicurezza, è stato portato a termine?

Non rientra nel progetto sicurezza della Polizia Locale, ma è di questi giorni l’avvenuta pubblicazione sul sito istituzionale del bando per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione su strade ed aree comunali per i prossimi tre anni.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: