.:
Aeroporto, Blog, Cultura, Gossip, Pettegolezzi

RIFACIMENTO MANTO STRADALE CONCLUSO IL SECONDO STEP DEL PIANO TRIENNALE DEGLIA SFALTI

lavori ciampinoDiverse strade di Ciampino si sono  rifatte l’abito.  Ed era ora potremmo dire, visto che le numerose crepe nell’asfalto, aggravate dalle abbondanti precipitazioni dell’ultimo periodo, minavano la sicurezza dei pedoni oltre che degli automobilisti, per non parlare poi dei centauri! Per la categoria dei motociclisti come del resto per quella dei ciclisti, le buche rappresentano difatti una minaccia davvero seria.  Le strade interessate da questa importante opera di restyling sono state:
via Dalmazia; via Italia; via IV Novembre; via San Francesco D’Assisi; via della Folgarella e via Palmiro Togliatti. Praticamente l’opera ha riguardato le strade che si snodano intorno al cuore della città. Questi lavori di manutenzione rientrano nel Piano Triennale degli Asfalti che mira alla messa in sicurezza delle strade cittadine. Il primo stralcio di questi lavori era stato inaugurato lo scorso maggio; adesso si è appena conclusa la seconda tranche e il terzo step, come spiega l’Assessore alle Infrastrutture e all’Arredo Urbano Mauro Testa, “seguirà, intorno al mese di febbraio dell’anno prossimo, con un altro gruppo di strade”. Inevitabilmente qualche disagio questi lavori lo hanno causato anche se, proprio per evitare di “appesantire eccessivamente la viabilità di Ciampino nelle ore di maggior traffico – come ha spiegato il sindaco della città Simone Lupi – alcuni lavori come quelli su Via Folgarella e Piazza Leonardo Da Vinci sono stati effettuati di notte, decisione presa di comune accordo con l’amministrazione comunale”.

Ma cosa ne pensano gli abitanti e i commercianti di Ciampino dei lavori di rifacimento del manto stradale? La signora Domenica D. gestisce da venti anni un esercizio commerciale su Piazza Leonardo Da Vinci e dichiara che “Era ora che si rifacessero le strade e che ci si ricordi che esiste anche questa zona qui a Ciampino, che tra l’altro rappresenta anche il punto di ingresso a Ciampino dall’Appia”

Martino V. è invece un abitante di Via Folgarella e si dichiara “felice di questi lavori ma qui ci sono figli e figliastri. Una parte della piazza Leonardo Da Vinci non è stata asfaltata, dalla parte dei benzinai per intenderci perché, così mi è stato riferito, le radici dei pini hanno rialzato troppo il manto stradale e pare non sia stato possibile effettuare quest’opera di rifacimento dell’asfalto anche su questo lato della piazza. Devo inoltre far notare che, a distanza di dieci giorni dalla fine dei lavori, le strisce blu che prima delimitavano i parcheggi a pagamento lungo le strade cittadine non sono state rifatte e questo genera caos e confusione in chi arriva qui e non capisce se si paga come indicato dalla segnaletica verticale oppure no visto che manca quella orizzontale.

Andrea su Via San Francesco D’Assisi gestisce da  circa un decennio un negozio di ferramenta e racconta di come abbia accolto con estremo piacere questi lavori in una via in cui il traffico è costante, per via della vicinanza alla stazione e al passaggio dei bus e delle navette che collegano Ciampino con l’aeroporto e con la Capitale.

Anche Mario, che vive in via Palmiro Togliatti, riserva parole di entusiasmo per il rifacimento delle strade cittadine “che finalmente tornano ad essere nuove”.

Nonostante qualche piccolo disagio e qualche appunto sulle modalità di esecuzione dei lavori i pareri di quanti vivono Ciampino sono stati di gradimento verso una importante opera di manutenzione che è a tutela della sicurezza di tutti.

Annunci

Discussione

2 pensieri su “RIFACIMENTO MANTO STRADALE CONCLUSO IL SECONDO STEP DEL PIANO TRIENNALE DEGLIA SFALTI

  1. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Pubblicato da icittadiniprimaditutto | 21 dicembre 2012, 1:05 pm
  2. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Pubblicato da icittadiniprimaditutto | 22 dicembre 2012, 11:16 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: