.:
Attualità, Blog, Cultura, Gossip, Pettegolezzi, Politica, Ristoranti

NUOVO SERVIZIO TELEFONICO PER I CITTADINI: ARRIVA CIAMPINO INFORMA

ciamp informaLo scorso dicembre l’Amministrazione comunale di Ciampino ha attivato un nuovo servizio preposto per informare telematicamente i cittadini per comunicazioni riguardanti il territorio.

Sfruttando quindi il potenziale di Internet è ora possibile raggiungere tutti gli utenti abbonati, presenti nell’elenco telefonico nazionale.

Si tratta quindi di messaggi vocali telefonici che diffondono comunicati stampa, newsletter istituzionali, oltre agli aggiornamenti di stato e ai tweet dei social network.

Questa iniziativa è stata già varata in altri comuni italiani; a volte con lo scopo di allertare i cittadini in caso di calamità naturali imminenti. Prendendo spunto da questi precedenti anche l’Assessorato alla Comunicazione del Comune di Ciampino ha deciso di varare questo nuovo servizio utile anche a fornire informazioni relative a modifiche sulla viabilità, interruzioni di servizio idrico ma anche dare comunicazioni relative a iniziative culturali sul territorio.

Marco Lanzillotta, Consigliere comunale e delegato alla Comunicazione, a tre settimane circa dall’attivazione di questo servizio, quante comunicazioni avete trasmesso ai cittadini?

All’incirca tre, l’ultima pochi giorni fa e riguardava le modifiche sulla viabilità cittadina di lunedì e martedì prossimi per consentire i lavori di rifacimento delle strisce degli stalli dei parcheggi.

In che consiste esattamente il servizio?

L’utente, sia se abbonato all’elenco telefonico nazionale, sia se ha inserito il proprio numero di cellulare o anche fisso nell’apposito link presente sul sito del Comune, riceve una chiamata e alla risposta parte una voce automatica che fornisce informazioni di pubblica utilità. carnevale.

Che riscontro avete avuto?

Noi abbiamo 6.500 utenti registrati di “default” poiché risultanti dall’elenco telefonico nazionale e in queste poche settimane abbiamo avuto un’altra settantina di persone che si sono registrate e contiamo di arrivare a 7.000 registrazioni entro fine mese. L’obiettivo ultimo è ovviamente che si iscrivano tutti i cittadini di Ciampino.

Avete altre iniziative in serbo per avvicinare e rendere maggiore la partecipazione dei cittadini alla vita del Comune?

Metteremo prossimamente manifesti per Ciampino, ricorderemo il sito del Comune, i profili istituzionali di Facebook e Twitter, la mailing list, l’attivita dell’URP (ufficio relazioni con il pubblico) e ovviamente il servizio CiampinoInforma, l’ultimo arrivato.

Inoltre stiamo preparando una lettera diretta a tutte le Forze dell’Ordine, alla Croce Rossa, alla Protezione Civile e alle Scuole presenti del territorio, in cui comunichiamo che abbiamo attivato questo nuovo servizio. Così un domani, se loro avessero necessità di comunicare un messaggio ai cittadini, noi lo inviamo per loro conto. Si daranno anche informazioni inerenti eventi culturali e appuntamenti come il Mercatino dell’Antiquariato e iniziative per il prossimo Carnevale.

Forniremo comunicazioni di servizio quindi intese in senso più ampio. Le chiamate vengono inviate in orari consoni per non disturbare le persone e non avvengono mai la domenica. C’è un diramatore automatico che si occupa di smistarle entro 24 ore dall’emissione. Se un utente non risponde viene ricontattato nell’arco di queste 24 ore. In caso di comunicazioni particolarmente urgenti contiamo di programmare il Sistema per riprovare a contattare l’utente anche oltre questa tempistica. Le comunicazioni non durano in genere più di 30-40 secondi e il servizio è totalmente gratuito.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: