.:
AFFITTO O NON AFFITTO? QUESTO E’IL DILEMMA

Piuttosto la tengo chiusa! Chi mi metto dentro? E se poi non mi paga l’affitto? Se mi distruggono casa? Questi i pensieri frequenti di chi è proprietario di una seconda casa e piuttosto che metterla a reddito decide di tenerla chiusa per non avere problemi. Che spreco! La richiesta di affitto soprattutto negli ultimi mesi è aumentata. Un’analisi presentata dal CEO Micheal Miedler di Century 21 ha sottolineato che, visti i tassi dei mutui in aumento, nel corso del 2022 sono cresciuti gli acquirenti che hanno messo in pausa il loro progetto di acquisto preferendo almeno per il momento la locazione. Per questo motivo le richieste di affitto starebbero aumentando a fronte di una lieve flessione nel settore acquisti portando sul mercato immobiliare nuove tendenze. Questo è quanto emerso dall’analisi svolta da parte di Century21 Italia che ha studiato il mercato immobiliare nelle principali città italiane presentando i risultati al Master Meeting di Roma. Le nuove tendenze in Italia parrebbero quindi vedere una virata netta verso l’affitto. In realtà non è proprio così.
L’analisi di Century21 ha svelato la tendenza a prendere una casa o un appartamento in locazione soprattutto durante il corso dell’ultimo semestre del 2022. Nonostante questo però i dati rilevati da parte dell’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate rivelano che durante gli ultimi sei mesi del 2022 la compravendita di case è in crescita con un tasso tendenziale pari all’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le compravendite risultano in aumento ma contestualmente si è ritornati anche a un incremento di richieste per gli immobili in affitto soprattutto nelle principali città italiane. Infatti, dopo il Covid-19 le città si stanno ripopolando con un vero e proprio boom di richieste per i contratti di locazione. Cosa possono fare però nel concreto i proprietari delle case vuote per difendersi da affittuari poco seri? Senza dubbio il consiglio è quello di rivolgersi ad agenzie specializzate che facciano a monte una serie di verifiche sui “papabili inquilini”. Attraverso delle interviste mirate alle persone che intendono prendere in affitto l’immobile e con l’ausilio di software molto sofisticati è difatti possibile ridurre al minimo i rischi che i conduttori si rivelino morosi. I modi per tutelarsi ci sono, hanno un costo ma anche indiscutibili vantaggi, primo fra tutti quello di affittare prima e meglio l’immobile e soprattutto a persone estremamente profilate e referenziate.

Se vuoi far valutare la tua casa e ricevere una consulenza gratuita sull’eventuale affitto o vendita della stessa non esitare a contattare studiopanasur@hotmail.com Tel: 06-9330202 Uno staff altamente competente è pronto a darti il supporto e il consiglio che cerchi. Lo Studio Tecnico Immobiliare Panasur opera su tutta l’area di Roma sud e Castelli Romani.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Statistiche

  • 20.021 visitatori

Dormire a Ciampino

www.aromatariobb.com